By in ,
  1. Premessa

Codice Deontologico

Il presente Codice reca le norme comportamentali che regolano l’attività del socio SARA al fine di tutelare ed assicurare il decoro, la dignità professionale ed il rispetto della legalità.

1. Rispetto del codice deontologico

Il Codice deontologico è un codice etico: esso impegna il Socio SARA e non è un codice di norme giuridiche.

Il Formatore e/o Consulente si impegna ad esercitare il suo ruolo nel rispetto del presente Codice.

1. Indipendenza rispetto al ruolo, compito e contesto

Il Socio SARA, nello svolgimento della propria attività, si trova in costante contatto con molti soggetti che partecipano direttamente o indirettamente alle stesse attività.

Lo svolgimento delle attività deve ispirarsi allo sviluppo dello spirito critico, al confronto ed al vantaggio di tutti. È necessario che il Socio SARA eviti qualsiasi forma di collusione che avvantaggi una delle parti a svantaggio dell’altra, nonché di manipolazione o strumentalizzazione ai propri fini.

1. Competenza

Il Socio SARA deve possedere una competenza dimostrabile che si basa, oltre che sulla preparazione aggiornata, anche sull’esperienza, e si esprime nella capacità di ideare, scegliere, adattare, utilizzare le teorie, i metodi, le tecniche più adeguate alle esigenze specifiche dei committenti e degli utenti.

1. Aggiornamento continuo

Il Socio SARA si impegna al continuo miglioramento della propria competenza, aggiornandosi sistematicamente sulle innovazioni di settore, sugli sviluppi delle nuove tecnologie, delle nuove normative, dellenuove

metodologie, degli strumenti e delle conoscenze connesse ai processi di lavoro, secondo le indicazioni che riceve direttamente da Associazione SARA

1. Dignità e decoro professionale

Il comportamento del Socio SARA è improntato a dignità e a decoro professionale, nell’atteggiamento, nel linguaggio e nell’immagine personale.

1. Riservatezza

Il Socio SARA mantiene il segreto professionale rispetto a  tutte le informazioni di carattere riservato di cui venga a conoscenza in ragione del suo ruolo e stato, riguardanti: gli utenti, colleghi e qualunquesoggetto che entri con lui nel rapporto professionale.

1. Correttezza

Il Socio SARA imposta ogni rapporto professionale  al rispetto, alla correttezza, alla lealtà, alla trasparenza, all’onestà e non approfitta in alcun caso della propria particolare posizione di influenza.

1. Concorrenza leale

Il Socio SARA promuove la propria attività presentando in modo corretto, accurato ed onesto il proprio profilo professionale. Se riveste cariche pubbliche o prestigiose non se ne avvale a scopo di indebito vantaggio personale.

1. Rapporto con SARA

Associazione SARA non è legalmente responsabile delle attività e delle azioni svolte dal Socio. Se il Socio dovesse incorrere in un comportamento non conforme alle procedure e alle linee fissate dall’Associazione e che non rispettino il presente codice, verrà immediatamente avviata la procedura disciplinare di diffida e/o di espulsione secondo l’insindacabile giudizio del Comitato Direttivo.

(0 votes. Average 0 of 5)