Il Progetto

sara-marchio (1)

L’Associazione S.A.R.A. nonostante sia nata da poco, si è già resa attiva nel settore della formazione e della diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. Infatti oltre alle politiche di sicurezza e di salute dei lavoratori S.A.R.A accompagna i ragazzi verso la definizione di sistemi di orientamento al lavoro. L’Associazione ha inoltre, come obiettivo quello di garantire l’occupabilità dei giovani, al fine di favorirne l’inserimento lavorativo, contrastando e prevedendo il fenomeno della disoccupazione che nella regione ha raggiunto un elevata percentuale. Il progetto, si candida per essere una buona prassi replicabile dal momento che pone obiettivi fissi e specifici per ciascuna delle fasi di cui è caratterizzato. L’Associazione S.A.R.A. vuole introdurre un progetto innovativo, il progetto Smiles. Questo, è destinato a 500 ragazzi frequentanti le classi quinte di 5 Istituti di Scuola Media Superiore presenti nel territorio nolano. Tali ragazzi saranno chiamati ad attività di progetto in alcuni casi curriculari in altri extracurriculari secondo le disponibilità delle scuole e i tempi di start up di progetto. Nelle aule avrà infatti luogo l’attività di formazione e informazione del progetto esaltando il ruolo stesso delle scuole nel progetto che saranno chiamate alla sensibilizzazione attraverso circolari interne. Un percorso particolare sarà attivato attraverso le funzioni strumentali che saranno il vero volano della diffusione della informazione di progetto nelle classi. Alle scuole stesse sarà chiesto di attribuire al progetto dei crediti scolastici. L’iniziativa vuole garantire ai giovani studenti un’offerta qualitativamente valida di lavoro. Il progetto Smiles è un progetto di condivisione della conoscenza destinata a dare opportunità lavorative ai giovani seguendo il metodo World Cafè. Il metodo World Cafè è un metodo nato in America, ed è da un po’ di tempo che sta riscuotendo grande successo anche in Italia dove esistono esperienze a livello aziendale, universitario, in associazioni e organizzazioni no profit. Non è affatto un caso che grandi cambiamenti sono nati da conversazioni tra persone che si incontravano in salotti, nei bar. Fare un World Cafè nei fatti, significa organizzare consapevolmente delle conversazioni importanti, per farlo bisogna lavorare sulle domande, avendo la capacità di formularle e che invitino le persone a collaborare in modo positivo, indagando il significato profondo delle cose.

Il progetto Smiles con l’Associazione S.A.R.A. ha come obiettivo quello di informare l’opinione pubblica e i giovani, offrendo loro reali opportunità di orientamento, ha come obiettivo di formare ed informare, monitorare e controllare le attività di comunicazione.

I principali elementi di attuazione di questo progetto sono:

Prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formtiva;

Rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell’occupabilità;

Favorire le occasioni di efficace inserimento nel mercato del lavoro;

Permettere la diffusione della conoscenza come esercizio di un diritto all’informazione.