Opla

OPLA-1024x879-1024x879

Si è detto quindi che OPLA si sviluppa attraverso le seguenti azioni:

  • la formazione degli allievi delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Scolastici partecipanti;
  • la creazione di una piattaforma di verifica e certificazione delle competenze attraverso un concorso didattico;
  • la pubblicazione dei dati relativi alle competenze certificate su apposito portale, al fine di renderle note a imprese, istituzioni, enti pubblici e privati.

FASE PRIMA – Formazione degli allievi

Gli interventi formativi saranno volti a favorire l’acquisizione di elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici. Inoltre vanno individuati tutti gli elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori. Gli studenti avranno la possibilità di conoscere gli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze. Infine essi acquisiranno competenze specifiche inerenti la cultura della legalità, la cittadinanza attiva e la responsabilità civile e sociale.

La metodologia didattica adottata prevede il ricorso a docenti esterni individuati tra le figure professionali esperte in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; tali docenti saranno affiancati da tutors d’aula individuati tra i docenti degli istituti partecipanti al progetto.

Il percorso formativo proposto, della durata di 134 ore, è strutturato in cinque moduli autoconsistenti.