Relazione

L’associazione Sara ha affrontato la sfida della formazione nelle scuole dal punto di vista dell’innovazione delle forme di partecipazione delle periferie alla governance, partendo dalla scala locale dal momento che essa appare un terreno di sperimentazione privilegiato per la caratteristica prossimità fra la localizzazione centrale e la possibilità di un controllo ravvicinato sui processi decisionali e i loro effetti. Il pubblico al quale Associazione Sara si è rivolto è costituito sia da professionisti, docenti delle scuole, sia da enti, aziende, pubblica amministrazione. Associazione Sara ha realizzato questo progetto di condivisione della conoscenza mediante l’utilizzo di multi-piattaforme. La conoscenza che si è intesa condividere è stata quella destinata alle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro da parte dei giovani inclusi, i ragazzi frequentanti le classi quinte degli Istituti superiori della città. L’informazione è stata erogata in maniera critica e non di parte affinchè ciascuno dei ragazzi abbia potuto avere un quadro specifico delle opportunità, dei tempi e delle eventuali criticità.