Asso

Azioni di Sviluppo Sostenibile

Progetto Sostenuto dal

Il Progetto

Il progetto ASSO incide sostanzialmente nel settore della produzione e della somministrazione agroalimentare che, mantenendo fede alle stime nazionali prodotte da Forbes, pur nell’incertezza determinata dalla pandemia in atto, stima un incremento di circa 4.5 punti percentuali del settore economico in esame. Si tratta di lavorare sull’acquisizione di competenze di base a beneficio di ragazzi con bisogni speciali che si traducono in corsi di formazione che li aiuteranno a sviluppare nuove competenze legate ad un settore potenzialmente in crescita. ASSO determina una crescita professionale che incide anche all’interno del contesto locale, sia in considerazione dell’evento occupazione dei ragazzi disabili, sia, in termini indiretti, offrendo alla comunità una nuova visone del concetto di inclusione e di partecipazione al mondo del terzo settore in generale. In questo modo si persegue anche l’obiettivo di incrementare la dimensione associativa dell’Associazione proponente il progetto.

Percorsi Formativi

L’ attività prevede la realizzazione di due percorsi formativi: operatore agricolo e operatore di sala e bar che avranno ciascuno una durata di 160 ore per un totale di 320 ore. I suddetti percorsi saranno fruibili tutti i giorni (dal Lunedì al Venerdì) e saranno rivolti a giovani con disabilità cognitiva o che vivono una condizione di svantaggio socio-economico di età compresa tra i 16 e i 29 anni. Infatti tali corsi sono concepiti e strutturati sia come luoghi di apprendimento e spazi formativi, sia come una opportunità per i giovani di mettere in gioco le loro capacità e le loro idee, valorizzandone le loro potenzialità e le loro capacità. La formazione si focalizzerà in due settori specifici che in Campania sono annoverati tra quelli ad alto potenziale di crescita occupazionale quali il turismo, e nello specifico il comparto della ristorazione, e quello agroalimentare.

operatore agricolo

Il percorso in “Operatore agricolo” intende fornire agli allievi le conoscenze, le competenze e gli strumenti che possano consentire agli stessi di collaborare nella gestione dell’azienda e di svolgere attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee, all’orto/floricoltura, alla idroponica, all’acquaponica, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti alla produzione vegetale, nonché nell’esecuzione di operazioni nella trasformazione di prodotti primari dell’azienda e nella tutela e protezione dell’ambiente naturale. Durante il percorso saranno trattati moduli quali: principali tipologie di terreno, nozioni di culture fuori terra, idroponica e idrocultura, tecniche di intervento per la gestione del terreno (vangatura, fresatura, sarchiatura, etc.), principali tipologie di concimi e fertilizzanti presenti in commercio e relativa normativa per l’utilizzo degli stessi, fasi e modalità operative per la prima lavorazione dei prodotti agricoli, L’intento è di favorire la motivazione all’apprendimento, la valorizzazione delle competenze e il rafforzamento dell’autostima degli allievi per accrescere la loro propensione a superare le difficoltà che ogni giorno incontrano. Gli allievi, al termine del suddetto percorso, avranno l’opportunità di acquisire una professionalità che gli permetterà di inserirsi nel settore agricolo in maniera competitiva e aggiornata, con un kit di competenze che spaziano dalla gestione degli impianti e macchinari, alla difesa fitosanitaria, alle tecniche di coltivazione, alla conservazione e trasformazione dei prodotti agroalimentari. Il percorso avrà una durata di N. 160 ore e sarà erogato per 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì sia attraverso attività d’aula che presso l’azienda agricola ospitante individuata nella sottoazione di networking.

operatore di sala e bar

Il percorso in “Operatore di sala e di bar” è teso a fornire agli allievi le conoscenze professionali, le competenze e gli strumenti relativi al trattamento delle materie prime e dei semilavorati alimentari, alla preparazione di piatti, alla distribuzione di pasti e bevande e alla preparazione e distribuzione di bevande e snack. Durante il percorso verranno affrontati argomenti quali: normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema haccp, procedure di controllo delle fasi di produzione degli alimenti, tipologie di rischio associate alla produzione degli alimenti, componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar, tecniche di allestimento della sala e di mise-en place dei tavoli, tipologie di servizio coffee break, buffet, brunch, tecniche e procedure di pulizia e sanificazione di locali ed attrezzature e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale, etc. L’obiettivo è quello di consentire il rispetto dei tempi di apprendimento di ogni allievo attraverso una progettazione didattica e il ricorso a metodologie di insegnamento adeguati ai bisogni educativi personali.
In particolare, il percorso è volto a garantire lo sviluppo delle autonomie essenziali, fornendo e sviluppando, le conoscenze di base e le competenze professionali legate al suddetto profilo professionale. A conclusione del percorso gli allievi avranno acquisito quelle competenze caratterizzanti e funzionali all’operatività nell’ambito del servizio di sala e di bar. Il percorso avrà una durata di N. 160 ore e sarà erogato per 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì sia attraverso attività d’aula che presso l’azienda di ristorazione ospitante individuata nella precedente sottoazione di networking.