Immaginate il cambiamento che vorreste vedere nell'Unione europea!

By in , ,
Immaginate il cambiamento che vorreste vedere nell'Unione europea!

Concorso ImagineEU

In che modo l’UE potrebbe essere un luogo dove poter vivere ancora meglio? L’iniziativa dei cittadini europei consente ai cittadini dell’UE di presentare idee concrete per la legislazione dell’UE. Il concorso ImagineEU offre agli adolescenti la possibilità di elaborare idee che un giorno potrebbero diventare il tema di un’iniziativa dei cittadini europei!

Sei un insegnante in una scuola secondaria?

Offri ai tuoi studenti la possibilità di diventare i promotori del cambiamento!

Incoraggia i tuoi studenti (degli ultimi due anni) a creare un gruppo di al massimo sette partecipanti e a girare un breve video che illustri la loro idea di come migliorare concretamente l’UE. Li aiuterai durante la procedura di candidatura e, se vinceranno, li accompagnerai nel viaggio di studio a Bruxelles. Il concorso ImagineEU offre agli studenti la possibilità di lavorare in squadra e di sviluppare competenze utili per essere cittadini attivi, facendo conoscere al tempo stesso l’iniziativa dei cittadini europei.

Per aiutare i tuoi studenti a scoprire che cos’è la partecipazione democratica nell’UE, puoi utilizzare il kit di strumenti didattici “La democrazia dell’UE in azione – Di’ la tua con l’iniziativa dei cittadini europei”. Questo pacchetto di strumenti comprende anche le competenze in materia di comunicazione e persuasione e fornisce consigli su come realizzare un video efficace. È disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE

Siete un gruppo di studenti degli ultimi due anni dell'istruzione secondaria?

Create un gruppo di al massimo sette studenti e presentate le vostre idee iun breve videoCoinvolgete un vostro insegnante, partecipate al concorso e, se vincerete, potrete visitare Bruxelles e saperne di più su come vengono elaborate le leggi dell’UE!

Il concorso ImagineEU offre l’opportunità di puntare i riflettori su qualcosa che, secondo voi, potrebbe essere migliorato nella vostra comunità o nel vostro paese e che potrebbe diventare una legge in tutta l’Unione europea. Girate un breve video che illustri cosa va cambiato, proponete come realizzare questo obiettivo e poi convincete gli altri a sostenere la vostra idea.

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso?

Il concorso è aperto agli studenti degli ultimi due anni dell’istruzione secondaria/scuola superiore di tutti i paesi dell’UE. Sotto la supervisione di un insegnante, possono partecipare gruppi di un massimo di sette studenti presentando il loro video entro il 13 dicembre 2023.

I video che soddisfano i criteri stabiliti saranno caricati sulla pagina web del concorso ed entro il 20 dicembre 2023 si aprirà il periodo in cui il pubblico potrà votare. Il vostro gruppo può organizzare una campagna per pubblicizzare il video girato, invitando amici e parenti a sostenervi e creando reti per appoggiare l’idea presentata nel video e votare per voi. Il voto del pubblico sarà uno dei fattori presi in considerazione da una giuria di esperti ICE.

Questo concorso si basa sul concetto dell’iniziativa dei cittadini europei (ICE), un importante strumento di democrazia partecipativa nell’UE, che consente ai cittadini di partecipare attivamente all’elaborazione delle politiche dell’UE. Il concorso è organizzato dal Segretariato generale della Commissione europea, SG.A.1 – Unità “Priorità strategiche e programma di lavoro”.

Premio

I tre gruppi vincitori avranno la possibilità di fare un viaggio di studio a Bruxelles, il cuore dell’Unione europea, dal 21 al 23 marzo 2024.

Durante il viaggio, la vostra squadra avrà l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle istituzioni europee per saperne di più su come vengono elaborate le politiche e le leggi dell’UE e su come i cittadini dell’UE possono partecipare all’iniziativa dei cittadini europei.

Criteri di ammissibilità

• Un gruppo dovrebbe essere composto da un massimo di sette studenti della stessa scuola secondaria che frequentano gli ultimi due anni in un paese dell’UE.
  • Il video dovrebbe trattare un argomento che rientra in almeno uno dei settori di competenza della Commissione europea, come nel caso delle iniziative dei cittadini europei.
  • Ogni video dovrebbe durare fino a tre minuti, essere prodotto e presentato in una delle lingue ufficiali dell’UE e accompagnato da una trascrizione in inglese.
  • La candidatura deve essere presentata da un insegnante supervisore, che accompagnerà anche gli studenti a Bruxelles in caso di vincita.
  • L’insegnante dovrebbe prima caricare il video su Vimeo o YouTube e poi inserire il link nel modulo di candidatura.
  • Alla candidatura va allegato il modulo di consenso per ogni studente che compare nel video, debitamente compilato e firmato.

Criteri di attribuzione dei premi

I 10 video che hanno ottenuto il maggior numero di voti del pubblico saranno ulteriormente valutati da una giuria. La giuria prenderà in considerazione i seguenti criteri:

• Pertinenza rispetto all’ICE (0-25 punti): l’idea presentata nel video è pertinente come argomento per un’iniziativa dei cittadini europei?
  • Chiarezza (0-50 punti): il messaggio è chiaro e conciso?
  • Creatività (0-25 punti): l’idea è originale? Il gruppo affronta l’idea in modo interessante?

Regolamento e documenti

(0 votes. Average 0 of 5)