STEAM IN MINECRAFT – CONTEST

By in , , ,
27
STEAM IN MINECRAFT – CONTEST

Organizzato da Maker Faire Rome e Maker Camp, in collaborazione con ANP e con il patrocinio di ASviS, “STEAM in Minecraft” è un contest che ispira una riflessione approfondita sulla transizione ecologica nelle scuole. Abbraccia temi cruciali come l’energia sostenibile, l’economia circolare, la gestione delle risorse naturali e il riciclo innovativo. Questa iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della transizione ecologica, della consapevolezza ambientale e della cittadinanza attiva, incoraggiandoli a concepire soluzioni sostenibili per le loro comunità.

Tematica del Contest

Progetti digitali in Minecraft “Education Edition” che riflettono sull’importanza delle innovazioni nelle energie rinnovabili, nell’economia circolare e nella gestione sostenibile delle risorse. Gli elaborati devono presentare narrazioni originali, basate su scenari reali o immaginari, che esplorino come la tecnologia, la scienza, l’ingegneria, l’arte e la matematica possano promuovere un benessere sostenibile e un futuro ecosostenibile.

I Partecipanti saranno invitati a realizzare progetti digitali in Minecraft “Education Edition” che riflettano l’importanza delle innovazioni nel campo delle energie rinnovabili, dell’economia circolare e della gestione sostenibile delle risorse.

Il contest evidenzia il ruolo chiave delle discipline STEAM, inclusa la programmazione integrata in Minecraft Education Edition, per sviluppare progetti che non solo dimostrino l’applicazione pratica della scienza e della tecnologia, ma promuovano anche un approccio olistico alla sostenibilità. Invitiamo gli studenti a esplorare come possano contribuire al miglioramento dell’ambiente e alla gestione sostenibile delle risorse a livello locale, utilizzando Minecraft come strumento per visualizzare e progettare idee innovative.

Finalità del Contest e possibili ambiti 

  • Innovazione e Competenze Future
  • Metodologie Didattiche Creative
  • Storytelling e Cittadinanza Digitale
  • Benessere Digitale e Ambientale
  • Valorizzazione del Patrimonio Digitale
  • Videogioco Come Strumento Didattico
  • Risorse Naturali e Gestione del Territorio
  • Economia Circolare e Energie Rinnovabili

Destinatari

Classi delle scuole primarie (classi quarte e quinte) e secondarie di primo e secondo grado, degli istituti pubblici e paritari italiani. Le classi dovranno individuare un insegnante in rappresentanza di ciascuna classe partecipante.

Perché partecipare

Attraverso la creazione di scenari in Minecraft, gli studenti possono affrontare sfide specifiche della loro regione, dal generare energia pulita in aree urbane alla gestione sostenibile dei fiumi in zone a rischio alluvioni. Il premio si estende a strategie di conservazione dell’acqua in regioni aride, soluzioni per preservare le montagne innevate influenzate dai cambiamenti climatici e valorizzazione delle risorse marine in città costiere.

STEAM in Minecraft” non solo promuove concetti scientifici e tecnologici, ma ispira anche i giovani a diventare agenti attivi del cambiamento nella propria comunità, incoraggiando un senso di responsabilità e partecipazione civica nell’era della transizione ecologica.

Premi

Il Comitato di Valutazione selezionerà nr. 5 (cinque) classi vincitrici per ciascun ordine e grado di istruzione (categorie), per un totale di nr. 15 (quindici) classi vincitrici, secondo il seguente schema:

  • nr. 5 premi per la scuola primaria (limitatamente alle quarte e quinte classi);
  • nr. 5 premi per la scuola secondaria di primo grado;
  • nr. 5 premi per la scuola secondaria di secondo grado.

Ai vincitori sarà assegnato un Premio pari a a un controvalore di:

  • euro 500,00 (cinquecento/00) oltre oneri di legge se dovuti, alla classe prima classificata;
  • euro 400,00 (quattrocento/00) oltre oneri di legge se dovuti, alla classe seconda classificata;
  • euro 300,00 (trecento/00) oltre oneri di legge se dovuti, alla classe terza classificata;
  • euro 200,00 (duecento/00) oltre oneri di legge se dovuti, alla classe quarta classificata;
  • euro 100,00 (cento/00) oltre oneri di legge se dovuti, alla classe quinta classificata;

Per un totale complessivo di euro 4.500,00 (quattromilacinquecento/00) per tutte le categorie; il premio verrà assegnato direttamente alla scuola di cui la classe è risultata vincitrice.

Gli insegnanti che presenteranno la domanda di partecipazione entro i termini saranno invitati ad un webinar specifico su Minecraft Education Edition.

Modalità di partecipazione

  • Invio domanda di partecipazione (modulo di seguito) entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2024
  • Invio degli elaborati a partire dal 6 maggio ed entro il 23 maggio 2024

Clicca qui per Partecipare

54321
(0 votes. Average 0 of 5)