152753-OVGT80-307

Sara è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, con fini di promozione sociale, culturali, assistenziale e divulgativi; si occupa della diffusione della cultura della sicurezza e della salute dei lavoratori, del rispetto ambientale e del benessere psico-fisico del cittadino. L’Associazione Sara è titolare del progetto OPLA che si prefigge la realizzazione di percorsi formativi all’interno delle scuole che hanno come obiettivo il ridimensionamento del gap esistente tra il mondo del lavoro e quello della scuola. Il progetto OPLA si sviluppa attraverso tre fasi: la formazione degli allievi delle classi quarte e quinte degli Istituti Scolastici Partecipanti; la creazione di una piattaforma di verifica e certificazione delle competenze attraverso un concorso didattico; la pubblicazione dei dati relativi alle competenze certificate su apposito portale, al fine di renderle note a imprese, istruzioni, enti pubblici e privati.

I Partners del progetto OPLA sono:

“ProfAgri Salerno”, l’unica scuola campana ad occuparsi esclusivamente di agricoltura.

“Liceo Classico Francesco De Sanctis” di Salerno.

“Istituto Statale di Istruzione Superiore “Antonio Rosmini” di Palma Campania.