Progetto Ti Lab

By in
Progetto Ti Lab

L’Associazione S.A.R.A. attualmente ha in attivo diversi progetti. Uno di questi è il progetto Ti Lab.
Ti Lab è un laboratorio sperimentale per le imprese turistiche della costiera amalfitana e cilentana. Il laboratorio intercetta i fondi messi a disposizione dagli enti appaltanti: in particolare la Regione Campania, attraverso il bando “ traning per competere”, facilita la riqualificazione professionale dei lavoratori, mettendo a disposizione dei percorsi formativi. In questa fase Wetur propone un percorso progettuale basato sui fabbisogni delle aziende turistiche. Lo scopo della formazione è di creare reciprocità tra le esigenze degli imprenditori ed il mercato del lavoro, creando dei workshop formativi.
Il progetto prevede cinque seminari relazionati da diversi esperti (Dott. Pisacane, Dott. Ferronetti,Dott. Tramaglino,Prof. Romano e Prof. G. Dall’Ara) e suddivisi a loro volta in svariati incontri.
Sono stati effettuati già tre dei quattro incontri previsti con il Prof. Romano presso la città di Positano,all’interno dell’Hotel Elisir nelle date 30 novembre,2 dicembre,6 dicembre. Il prossimo è previsto per martedì 13 dicembre. L’evento è stato interamente finanziato e/o sponsorizzato dall’ Associazione Sara.
Le tematiche da affrontare durante gli interventi riguardano approfondimenti sul concetto di turismo, analisi del fenomeno in continua evoluzione,  nozioni legislative del settore; pianificazione territoriale, politiche di sviluppo locali, analisi del territorio; approfondimenti sulla valenza del settore terziario e spiegazioni riguardo le politiche di gestione e reclutamento del personale rivolto alla fruizione dei servizi; aggiornamenti nelle tecniche di gestione e organizzazione finanziaria.