Progetto "Cultura senza Barriere"

Progetto "Cultura senza Barriere"

L’Associazione S.A.R.A ha presentato un nuovo progetto alla Fondazione Terzo Pilastro: “Cultura senza Barriere”. Il Piano Sociale di Zona Numero 23 disegna un territorio molto ricco da un punto di vista storico e culturale con una importanza strategica sconosciuta probabilmente agli stessi abitanti. Il progetto ha la determinazione di catalogare, inventariare, filmare, fotografare, esaltare luoghi di interesse culturale riportando gli stessi alla attenzione di una comunità locale a volte distratta e proponendo alla stessa la valorizzazione di un turismo inespresso grazie al contributo di ragazzi DAS. L’idea è quella di ridistribuire il concetto di inclusione sociale permettendo a ragazzi con disturbi dell’apprendimento di realizzare un progetto editoriale a vantaggio di una intera comunità. Tale comunità avrà il beneficio di rilanciare, grazie all’intervento dei suoi cittadini più deboli, delle potenzialità sottostimate. Ricostruire un identità culturale ormai in decadimento sarà la sfida.