Progetto Arcobaleno

By in
512
Progetto Arcobaleno

L’Associazione S.A.R.A. ha presentato un progetto ad Intesa SanPaolo: progetto ArcoBaleno. Tale progetto nasce dal forte desiderio di appassionarci nel cercare nuove strategie di coinvolgimento e partecipazione al percorso di inclusione dei bambini partendo dalla centralità della persona in ogni aspetto del nostro agire quotidiano facendo emergere più potenzialità inespresse possibili. Arcobaleno è un tentativo di liberare le forme espressive dei bambini secondo un processo non convenzionale quale potrebbe essere quello dei colori e della loro rappresentazione e del loro impatto su una tela. Il segno grafico costituisce la prima forma espressiva del bambino, dopo il gioco e l’esplorazione di sé e dell’ambiente circostante.

Scarabocchiare, disegnare e dipingere permettono al bambino di soddisfare il piacere di fare e sperimentare colori, materiali e tecniche diverse. In questo modo il bambino sviluppa la sua creatività, vivendo “l’esperienza artistica” come spazio della libera espressione individuale. Lasciare tracce di sé è fondamentale per il bambino che così rafforza il proprio senso di identità. ArcoBaleno vuole esaltare la capacità del bambino di esprimere se stesso in modo naturale con le sue emozioni ed i suoi stati d’animo favorendo di liberare il pensiero. Pertanto i disegni del bambino sono connotati spesso anche da una forte valenza affettiva: conseguentemente tutte le esperienze artistiche che saranno proposte in questo progetto faranno vivere l’arte come un percorso giocoso, piacevole e divertente e al tempo stesso un mezzo per comunicare ed esprimersi in modo originale ed inedito. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla scelta dei colori ed il loro utilizzo nelle rappresentazioni grafico-pittoriche dal momento che gli stessi costituiscono un potentissimo mezzo di comunicazione e di espressione per il bambino ed un validissimo strumento per l’insegnante per riuscire a cogliere il profilo psicologico, emotivo e creativo del bambino stesso. Tenendo conto dei tempi di ciascun bambino, con il presente progetto, si perseguiranno le seguenti finalità:

  1. Sviluppo delle abilità sensorio – percettive; 2. Sviluppo delle abilità logiche; 3. Maturare la capacità di leggere e rilevare i colori delle cose; 4. Comprendere e inventare storie; 5. Imparare a comunicare in maniera creativa con segni, colori e immagini.