Incarti D'autore

By in
Incarti D'autore

Incarti D’Arte è un luogo dell’emozione incubato presso l’Associazione SARA proponente il progetto. Una stanza di 30 mq senza barriere architettoniche viene messa a disposizione di 5 ragazzi con disabilità cognitive non gravi affinché, grazie al supporto di maestri di provata esperienza, essi possano realizzare prodotti da immettere sul mercato realizzati con la tecnica della cartapesta. La creazione associata al gioco può divenire un importante veicolo di espressione della fantasia dei ragazzi, per questo occorre stimolarne la creatività attraverso la conoscenza e l’utilizzo dei diversi materiali, tecniche e strumenti. Gli oggetti non si presentano più come qualcosa di definito e immutabile nel tempo ma danno luogo a nuove possibilità d’uso e a metamorfosi. Un girotondo di attività divertenti, colorate e fantasiose in cui lo stare insieme sarà reso più piacevole dal gusto di creare e realizzare cose nuove. I ragazzi saranno impegnati nella lavorazione di prodotti unici che possono andare dalle scatole di ogni forma, grandezza o colore, decorazioni per la casa, cornici, vassoi, bomboniere, svuota tasche, maschere, burattini ed altri oggetti di uso quotidiano. Il progetto prevede anche la realizzazione di lavori su commessa.

Quattro le fasi dello sviluppo progettuale:

1. Formazione la capacità da parte di maestri d’arte attenti a trasferire tutte le competenze necessarie e sufficienti per la realizzazione dei prodotti in autonomia;

2. Allestimento degli spazi; in particolare il laboratorio deve essere un luogo colorato in cui il lavoro è meno importante del gioco e dello stare insieme, inoltre deve essere accogliente onde poter permettere le visite di soggetti esterni.

3. Produzione la fase della produzione viene avviata già durante la formazione e vedrà il coinvolgimento e la supervisione di maestri d’arte dalla esperienza consolidata.

4. Commercializzazione diversi i canali di vendita ipotizzati da quello classico del mercatino e della solidarietà a quello innovativo della vendita attraverso un portale di commercio elettronico.