Si-Lab

By in
567
Si-Lab

L’Associazione SARA  ha presentato il progetto Si Lab. Tale progetto focalizza l’offerta formativa sulla sicurezza del lavoro, legge 81/08.

L’obbligo di formazione per la sicurezza sul luogo di lavoro scaturisce innanzitutto dal fatto che sia gli studenti, sia i docenti, sono equiparati ai lavoratori, in quanto fruitori di spazi comuni come atri, palestre, etc.. Inoltre, con il progetto di Alternanza Scuola/ Lavoro, gli studenti seguiranno degli stage all’interno di aziende, in cui vige l’obbligo della sicurezza sul lavoro.

La formazione per la Sicurezza sul lavoro prevede un percorso comune a tutte le aziende della durata di 4 ore, per poi variare a seconda del grado di rischio a cui l’impresa appartiene.

Ci sono 3 gradi di rischio: basso, medio e alto. Il livello basso prevede una formazione aggiuntiva di 4 ore, quello medio di 8 ore e quello alto di 12 ore. La scuola viene inclusa nella categoria di aziende a rischio medio: per cui alle 4 ore di formazione standard, si aggiungono le 8 ore previste per le aziende a rischio medio, per un totale di 12 ore complessive.