La L.I.M. lavagna multimediale, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, visualizzare testi. La L.I.M. è uno strumento di integrazione con la didattica d’aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. L’iniziale percezione della L.I.M. è stata generalmente positiva. Gli insegnanti affermano inoltre che una tale tecnologia non può che offrire stimoli per rivedere il proprio approccio metodologico e percepiscono ricadute positive sull’efficacia della didattica. Gli obiettivi principali dei moduli è acquisire sicurezza nella progettazione di attività didattiche: con l’uso della Lavagna Multimediale, con l’uso delle risorse in rete per arricchire le spiegazioni alla LIM, con la creazione di materiali didattici sintetici ed evocati come le buone pratiche di realizzazione di Presentazioni multimediali richiedono. L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere sostenuto nella sua esperienza professionale. Per sfruttare al meglio le enormi potenzialità della L.I.M. occorrono non tanto particolari competenze informatiche quanto la condivisione di metodologie didattiche specifiche e la disponibilità di materiali operativi pensati appositamente per questo mezzo.
L.I.M.
By adminin Spazio Inclusione624